
Ciao mi chiamo Valentina, sono una grande appassionata di Yoga; da tempo pratico e insegno diversi stili anche se ultimamente la mia grande passione è la sfera YIN di questa meravigliosa disciplina. Per yin, intendo parlare in senso lato, quindi non solo mi riferisco allo yin yoga, che certamente pratico e insegno con immensa gioia, ma anche a pratiche come la meditazione, lo yoga nidra, lo yoga in gravidanza, lo yoga dolce, pratiche che possiamo associare alla sfera Yin, in quanto dolci e introspettive.
Infatti cosa si intende per yin? In contrapposizione allo yang, che rappresenta il dinamismo , l’estroversione, il solare; la dimensione yin include invece, l’introversione, l’introspezione, il guardarsi dentro. Le pratiche yin quindi favoriscono questo processo di rilassamento, di interiorizzazione, necessarie per capire noi stessi e relazionarci meglio con l’ambiente che ci circonda.
Anche la sfera yang dello yoga è molto importante, e queste due sfere è bene che si integrino e si completino, allo stesso tempo trovo che le pratiche yin siano spesso tralasciate in un “programma” personale di Yoga, se così vogliamo intenderlo, o spesso affrontate dopo molti anni di pratiche yang. Il mio intento è dunque quello di diffondere il più possibile l’amore per queste pratiche, perché possano infondere pace, armonia, tranquillità, qualità essenziali per esprimere la propria natura, e raggiungere stati più alti di coscienza.
Grazie per essere qui oggi, e per avermi dedicato il tuo tempo.
Con gratitudine
Valentina
